Dieta Mediterranea: per riprendere forma affidarsi agli alimenti anti-aging

Dieta Mediterranea: per riprendere forma affidarsi agli alimenti anti-aging

Quella Mediterranea resta un riferimento, con gli alimenti “anti-aging” principali alleati di salute e bellezza.

 

l modello di Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale dell’umanità, è basato su prodotti stagionali del territorio ed è uno stile di vita per sostenere la biodiversità, conservare sapori, ricette, tradizioni. Un modello alimentare che assicura tutti i nutrienti necessari per la nostra salute, benessere psicofisico e bellezza e, associato ad attività fisica, è la prima arma di prevenzione per obesità, sovrappeso, patologie croniche degenerative cardiovascolari, diabete e patologie oncologiche. Ma che questo stile alimentare sia anche un elisir di giovinezza forse poco si sa. E non a caso ne parliamo a fine Settembre, mese di rientri e di buone intenzioni, quando seguendo lo slancio propositivo dell’estate ci si prepara ad affrontare l’autunno con la grande voglia di rimettersi in forma.

La pelle rispecchia il nostro stato di salute ed è uno dei principali bersagli dello stress ossidativo che svolge un ruolo primario nel processo di invecchiamento cellulare. Inserire nell’alimentazione cibi antiossidanti pieni di vitamine, capaci di svolgere funzioni protettive e di bellezza è il primo passo per prevenire l’invecchiamento cellulare. Tonificare, idratare e aumentare l’elasticità della pelle, per ridurre rughe, fortificare unghie, capelli, contrastare gli inestetismi della cellulite è uno dei tanti benefici della nostra Dieta Mediterranea.

Gli alimenti anti-aging alleati con salute e bellezza sono:

I CEREALI INTEGRALI e LEGUMI: insieme ad altri alimenti di origine vegetale ricchi di sostanze protettive come Vitamina E, A, B, C, acido Folico, fitoestrogeni, proteine, grassi, sali minerali. Il loro basso indice glicemico diminuisce la produzione di ormoni pro-infiammatori, responsabili di fenomeni irritativi ed acne. L’abbinamento cereali integrali e legumi svolge inoltre un’azione prebiotica, con la proliferazione di batteri buoni anche essi amici della pelle.

Il PESCE: è uno degli alimenti più completi perché ricco di proteine, grassi, sali minerali come fosforo, iodio e ferro. Ma le proprietà nutritive del pesce, soprattutto quello azzurro, vanno ricercate negli omega 3 che favoriscono il trofismo dei tessuti e combattono la secchezza cutanea e nel grande apporto vitaminico, grazie alle vitamine del gruppo A e B, in particolare la B6, preziosa per la salute del sistema nervoso. 

La FRUTTA FRESCA, a GUSCIO, SEMI e VERDURA: portare in tavola i colori e i profumi del bacino Mediterraneo è un dono per salute, bellezza e palato. Il merito è degli antociani, molecole che determinano la colorazione dal rosso al blu di frutta e verdura e che possono contribuire alla prevenzione dell’invecchiamento cellulare, e degli acidi grassi omega 3-6 essenziali a mantenere un buon funzionamento delle cellule e del sistema circolatorio rendendo la pelle naturalmente luminosa ed elastica. Quindi via libera a tutta la frutta e verdure colorata di stagione!

 

Non solo sacrifici ma anche qualche ‘vizio’: un bicchiere di vino e un quadretto di cioccolato fondente al giorno

 

ACQUA e VINO ROSSO e CACAO: secondo i principi della Dieta Mediterranea è importante bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per consentire la giusta idratazione a tutto l’organismo e prevenire così l’indesiderata ritenzione idrica. Ottimi per idratare sono anche infusi, tisane e decotti da preparare con le erbe del bacino mediterraneo come rosmarino, menta, salvia, origano e timo.

Per chi lo desidera, è consentito un bicchiere di vino rosso e un quadretto di cioccolato fondente ricchi di flavonoidi, che stimolano la produzione di collagene migliorano la vasodilatazione e, di conseguenza, anche la microrcircolazione cutanea. Ciò vuol dire avere una pelle più bella tonica e meglio ossigenata.

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OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: Ricca fonte di Vitamina E, tocoferoli, polifenoli e fitosteroli. È il condimento per eccellenza, se utilizzato a tavola, a crudo, potenzia le difese cellulari endogene, contrasta la perdita di acqua dall’epidermide, è un potente antiossidante e rallenta l’invecchiamento della pelle. Tantissimi cosmetici in commercio ne sfruttano le innumerevoli proprietà.

 

Un’alimentazione varia e colorata ci permette di creare dei menù anti-aging gustosi e nutrienti in un solo pasto: è questa la vera bellezza della nostra Dieta Mediterranea.

 


Dr.ssa Maria Chiara Giraldo

 

  • Dietista Nutrizionista specialista in scienze dell’alimentazione e nutrizione umana presso il Centro Medico Polispecialistico Delta Implants

 

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