Reumatologia: servizi d’eccellenza per sconfiggere le malattie reumatiche

Operativa la nuova Area Specialistica Reumatologica di Brugnoni Group Sanità

La reumatologia è una branca della medicina che si occupa del trattamento delle malattie reumatiche o reumatismi. Queste comprendono un ampio gruppo di patologie caratterizzate, costantemente e con frequenza più o meno elevata, da manifestazioni dolorose a carico dell’apparato locomotore. Con frequenza diversa nelle varie patologie si ha un coinvolgimento sistemico anche di organi extrarticolari. Le più frequenti e diffuse sono rappresentate da:

  1. Malattie Infiammatorie articolari o Artriti: Reumatoide, Psoriasica, Gotta, Spondiloartriti;
  2. Connettiviti e Vasculiti: S. di Sjogren, Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerodermia, Polimiosite, Polimialgia Reumatica;
  3. Artrosi;
  4. Osteoporosi;
  5. Reumatismi Extrarticolari: Tendiniti, Periartriti, Tendinopatie calcifiche, Entesopatie.

Queste condizioni hanno, nel loro complesso, una prevalenza nella popolazione generale superiore a quella di qualsiasi altra patologia e rappresentano il più comune motivo di visita ambulatoriale.

Per la numerosità e la complessità delle patologie che si trova ad affrontare il Reumatologo, non può prescindere dall’utilizzo di molteplici mezzi diagnostici e dal confronto con altri specialisti. Dal punto di vista del malato questo si traduce in un iter diagnostico spesso lungo e dispersivo.

Peraltro con l’introduzione di nuove e costose terapie (biologiche e sintetiche), che modificano radicalmente il decorso di molte patologie reumatiche, è diventato fondamentale giungere ad una diagnosi precisa e veloce per prevenire danni irreversibili e disabilità; tutto questo spesso mal si concilia con le lunghe tempistiche e la complessità del servizio pubblico.

Per tale ragione, da settembre 2019, il Gruppo Brugnoni Sanità in collaborazione con il Dr. Filippo Luccioli, Specialista in Reumatologia e Geriatria e consulente dei centri del gruppo da più di 15 anni, ha attivato un’Area Specialistica Reumatologica in tutte le sedi: a Perugia, Ponte San Giovanni, presso il Centro Medico Delta Implants, a Ferro di Cavallo-Pg presso Protos Centro Diagnostico, a Collestrada-Pg presso Chirofisiogen Center, a S.Eraclio-Foligno presso Centro Medico La Quintana, e in futuro nel nuovo centro di prossima apertura a Città di Castello.

L’Area Specialistica Reumatologica del Gruppo Brugnoni è costituita da una rete integrata e completa di servizi consistente in: un ambulatorio specialistico reumatologico, servizi di diagnostica per immagini specificatamente mirati all’inquadramento delle malattie reumatiche, un laboratorio analisi specializzato in autoimmunità ed analisi del liquido sinoviale, un’area dedicata alla riabilitazione fisioterapica manuale e strumentale.

L’area Specialistica Reumatologica si pone come obiettivo di diventare un punto di riferimento per la diagnostica reumatologica rivolta a tutti gli specialisti della regione e di diffondere una cultura reumatologica di base attraverso congressi e corsi di formazione.

 In particolare, i servizi dell’Area Specialistica Reumatologica del Brugnoni Group Sanità comprendono:

 

Ambulatorio Specialistico Reumatologico

Nel corso della visita reumatologica viene stilata una relazione scritta, da consegnare al medico curante, nella quale viene indicata la conclusione diagnostica (se già raggiunta) e le relative terapie consigliate oppure, alla luce di nuove ipotesi diagnostiche, vengono richiesti ulteriori approfondimenti con esami di laboratorio, esami di diagnostica per immagini, consulenze specialistiche.

Tutti gli approfondimenti clinici eventualmente richiesti vengono organizzati dal personale amministrativo di segreteria all’interno dei centri del Gruppo Brugnoni con notevole risparmio di tempo e risorse per il paziente.

Grazie all’integrazione del software di refertazione, lo stesso in tutti i centri, i medici, che a vario titolo intervengono nell’iter diagnostico e terapeutico, hanno a disposizione uno “storico” attraverso cui possono consultare i risultati di tutte le indagini strumentali e le visite specialistiche eseguite all’interno dei centri del gruppo. Se necessario le visite specialistiche, gli esami ecografici e radiografici possono essere eseguiti al domicilio del paziente grazie ai mezzi della “Clinica Domiciliare” del Gruppo Brugnoni. 

Visite specialistiche, esami di diagnostica per immagini ed analisi di laboratorio di altissima qualità per trovare la soluzione contro i dolori reumatici.

Laboratorio

Rappresenta un tassello fondamentale nel percorso diagnostico del malato reumatico. Il laboratorio di Analisi ChiroLab, specializzato nella diagnosi delle malattie reumatiche e in particolare nell’autoimmunità e nel metabolismo calcio-fosforo, è in grado di offrire un servizio di Analisi del liquido sinoviale da artrocentesi (eco-guidata da qualsiasi distretto articolare) con conta e tipizzazione cellulare, ricerca cristalli, analisi microbiologica.

Vengono inoltre eseguiti Test genetici importanti per l’inquadramento clinico quali la tipizzazione HLA. L’artrocentesi eco-guidata viene eseguita dallo specialista Reumatologo, Dr. Filippo Luccioli, presso il centro medico Chirofisiogen Center.

 

 

Ecografia Reumatologica

L’ecografia muscolo-scheletrica in Reumatologia ha acquisito negli ultimi anni una notevole importanza per la capacità di visualizzare in modo ottimale molti dei processi anatomopatologici alla base delle malattie reumatiche.

La tecnica inoltre è caratterizzata da una facile accessibilità e da ottima “compliance” da parte dei pazienti. A fronte di questi indubbi vantaggi, ha tuttavia alcuni limiti legati sia alla difficoltà di visualizzare alcuni distretti sia alla complessità della metodica, che richiede l’utilizzo di ecografi di alta fascia e un lungo e complesso “training” dell’operatore.

In tutti i centri del Gruppo Brugnoni si utilizzano, per la diagnostica ecografica, macchinari di alta gamma che assicurano prestazioni di elevato livello diagnostico, inoltre l’operatore in ecografia reumatologica del gruppo è il Dr. Filippo Luccioli che presenta una pluriennale esperienza nel settore (responsabile del servizio di ecografia osteoarticolare diagnostica ed interventistica della S.C. di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Perugia dal 2010 al 2019), con migliaia di referti eseguiti nell’ambito della diagnostica e del follow-up del malato reumatico e con numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento.

 

Risonanza Magnetica

È un ausilio fondamentale, in particolare nella diagnosi delle spondiloartriti sieronegative tanto da entrare come criterio diagnostico in tutte le linee guida. Per poter essere affidabile deve essere eseguita con macchinari ad alto campo e refertata da radiologi con specifica preparazione sull’argomento.

I centri Brugnoni Group sono in grado di assicurare entrambe queste caratteristiche essendo dotati di macchinari ad alto campo di ultima generazione e di specialisti radiologi di riferimento per la diagnostica delle malattie reumatiche. Di recente introduzione nei centri del gruppo è una innovativa tecnica di RMN Total Body (WBMRI) utilissima nelle malattie infiammatorie articolari: con sequenze di scansione dedicate permette l’individuazione di siti di infiammazione anche asintomatici analizzando in contemporanea tutte le articolazioni. 

 

Centro-medico-La-quintana-Risonanza-Magnetica-tradizionale-1.5-Tesla-min

 

Ecografia Interventistica Osteoarticolare

Si esegue in tutti i centri, sia per artrocentesi ecoguidate che per terapie mini-invasive sotto guida ecografica.
Le procedure che si possono eseguire sono le seguenti:

  • Trattamento eco-guidato delle tendinopatie
  • Aspirazione eco-guidata di ematomi e cisti
  • Lavaggio eco-guidato di calcificazioni dolorose di spalla (Litocalasia)
  • Infiltrazioni eco-guidate intrarticolari di acido ialuronico
  • Terapia biologica di rigenerazione tendinea con gel piastrinico (PRP)

 

Il vantaggio principale dello strumento ecografico è la possibilità di introdurre i preparati farmacologici direttamente nel sito d’azione richiesto con maggiore efficacia ed evitando il contatto ed il danneggiamento delle strutture nervose, vascolari e tendinee, spesso intimamente associate al target terapeutico. L’operatore per le procedure di ecografia interventistica osteoarticolare è il Dr. Filippo Luccioli.

 

MOC – Diagnosi e Terapia dell’osteoporosi

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) rappresenta la tecnica diagnostica goldstandard per la diagnosi dell’osteoporosi. Le MOC installate nei centri medici Delta Implants e La Quintana, utilizzano tutte la tecnica DEXA a doppio raggio fotonico, che rappresenta il massimo in termini di accuratezza e precisione per la determinazione della massa ossea e quindi per la diagnosi di osteoporosi.

Prima dell’esame strumentale tutti i pazienti compilano un questionario anamnestico necessario ad inquadrare il paziente in termini di fattori di rischio clinici per fratture, terapie in atto etc…

Il referto della MOC fornito al paziente non si limita, pertanto, alla sola interpretazione dell’esame strumentale, ma fornisce indicazioni sull’eventuale necessità di ulteriori approfondimenti, indicazioni terapeutiche e sul follow-up dei controlli. Ad ulteriore supporto al corretto inquadramento del paziente osteoporotico vengono eseguite analisi di laboratorio complete per lo studio del metabolismo calciofosforo ed effettuati esami di Morfometria Vertebrale per l’individuazione di fratture vertebrali occulte da osteoporosi.

 

 

Delta-Implants-Mineralometria-Ossea-Computerizzata-MOC

 

 

 

Fisioterapia e Terapie Fisiche

Presso il Centro Medico La Quintana, inoltre, garantiamo a prezzi estremamente agibili l’accesso ai trattamenti fisioterapici e riabilitativi in pochi giorni, con la qualità assicurata da professionisti altamente competenti che utilizzano le più moderne soluzioni fisioterapiche e di riabilitazione di cui dispongono pochissimi centri a livello regionale: tecarterapia, laserterapia ad alta potenza, onde d’urto focali, ultrasuoni, magnetoterapia, terapia a vibrazione.

 

Consulti Specialistici

Si eseguono presso tutti i centri del gruppo a seconda delle necessità. C’è anche la possibilità di eseguire le visite in regime di convenzione con i principali enti e compagnie assicurative. 

 


Dr.ssa Federica Rondini

 

Medico Chirurgo

Direttore Sanitario presso Centro Medico Delta Implants, La Quintana, Chirofisiogen Center, e Protos.

 

 

 

Per saperne di più e prenotare la tua prossima visita consulta i nostri siti

Ott 22
Malattie Reumatiche: con la Risonanza Magnetica Total Body la diagnosi è veloce ed efficace

Soprattutto per le malattie infiammatorie articolari, la RMN Total Body è diventata la…

Ott 07
Mal di schiena e dolore cervicale? Grazie alla fisioterapia si può evitare la chirurgia

La Fisioterapia, attraverso tecniche di terapia manuale e strumentale, oltre che alla…

Set 21
Risonanza Magnetica 1,5 tesla ad alto campo digitale senza elio, la prima in Umbria

L’eccellenza nei servizi RM di ogni giorno senza elio e con il tunnel dal diametro di…