Diagnostica per immagini: ASL Umbria 2 impone +40% sul costo delle prestazioni private

Diagnostica per immagini: ASL Umbria 2 impone +40% sul costo delle prestazioni private

Prestazioni specialistiche private di diagnostica per immagini: la ASL Umbria 2 impone un innalzamento del costo degli esami del 40% alle strutture convenzionate.

La ASL Umbria 2, con la Deliberazione del Commissario Straordinario n. 377 del 7.04.2020, ha imposto ai centri medici convenzionati con il SSR operanti nel proprio contesto territoriale, di applicare anche ai pazienti che vogliono eseguire esami in forma privata le medesime tariffe stabilite per le prestazioni eseguite in regime di convenzione.

Per questa ragione, al pari delle altre strutture private dell’ASL Umbria 2, il Brugnoni Group Sanità è stato costretto ad aumentare il tariffario delle prestazioni private di Diagnostica per Immagini nella propria struttura di Foligno, Centro Medico La Quintana.

E così, a seguito della decisione della ASL, i cittadini dell’Umbria appartenenti all’area territoriale dell’Asl Umbria 2 che non intendono gravare sulle liste di attesa del SSR o che non possono attendere i tempi delle liste di attesa, si vedono oggi costretti a spendere per un esame di
Risonanza magnetica circa € 130, a fronte degli € 80  che venivano richiesti precedentemente nella struttura sanitaria di Foligno.

La scelta di allineamento dei prezzi adottata dalla ASL, oltre a non rispondere ad alcuna logica, determina quindi un grave pregiudizio per i cittadini umbri, imponendo agli stessi un costo per l’accesso alla sanità privata incrementato di circa il 40%, con evidente compressione del diritto alla salute sancito dall’art. 32 della Costituzione.

Peraltro, l’innalzamento dei costi di accesso alla sanità privata, nel medio-lungo termine andrà a produrre, con ogni probabilità, anche un incremento ed una inevitabile congestione delle liste di attesa pubbliche e minore capacità di risposta alla domanda sanitaria.

Tale obbligo contrattuale imposto dall’ASL Umbria 2 comporta, inoltre, una ingiustificata limitazione del principio costituzionale di libera iniziativa economica sancito dall’art. 41 della Costituzione a mente del quale “L’iniziativa economica privata è libera”.

Il Brugnoni Group Sanità e il Centro Medico La Quintana si scusano con i propri pazienti e con tutti i cittadini umbri che dovranno subire un aumento del costo delle prestazioni dettato da scelte istituzionali che divergono dai principi fino ad ora applicati dalla struttura.


Brugnoni Group Sanità